Con
Lineacomputer la "dematerializzazione" dell'azienda è facile e
sicura
Da trent'anni sul mercato, la società
cuneese di informatica offre soluzioni personalizzate per le esigenze di ogni
cliente
LINEACOMPUTER srl,
società cuneese dell’informatica che quest’anno festeggia il trentennale,
distribuisce da 20 anni i prodotti software della Passepartout s.p.a., società
di San Marino, leader del mercato del software per aziende e professionisti.
L'azienda, la cui sede
è in via Savona 81, fornisce consulenza a centinaia di clienti, principalmente
in provincia di Cuneo, nelle altre aree del Piemonte ed in Liguria.
Tra i prodotti di
punta, il software gestione documentale Passepartout Docuvision – integrato in
Passepartout Mexal (il software gestionale per le Aziende) e Passcom (per
Commercialisti), che permette di archiviare i documenti e i file allegati su
volumi trasferibili anche su CD o DVD. Tale processo permette di conservare
tutti i documenti in formato elettronico e di poterli consultare con facilità
in ogni momento. Il futuro, infatti, è la dematerializzazione.
Tutti i documenti
presenti nel software gestione documentale Docuvision - emessi da Mexal,
da Passcom o acquisiti dall’esterno - sono disponibili
all’archiviazione ottica sostitutiva. Il programma genera infatti un volume,
indicandone la grandezza, ed imposta al suo interno i documenti da
archiviare. Il processo di archiviazione ottica sostitutiva termina
dopo l’apposizione di firma digitale e marca temporale da parte del responsabile
della conservazione. La firma digitale e la marca temporale, apposte
secondo le modalità tecniche stabilite a norma di legge, assicurano infatti
l’integrità e la certezza della data di archiviazione attribuita.
La conservazione
sostitutiva equipara i documenti cartacei a quelli elettronici e permette alla
aziende di risparmiare sui costi di stampa, stoccaggio e archiviazione. Il
risparmio è particolarmente alto per la documentazione che deve essere, a norma
di legge, conservata per più anni.
Mexal e Passcom,
permettono di emettere fatture o parcelle in formato elettronico, firmarle
digitalmente e inviarle in formato .pdf al cliente in pochi e semplici click,
grazie all’integrazione con il software per la firma digitale Dike ed
il client di posta elettronica utilizzato.
Tutte le fatture e le
parcelle inviate potranno poi essere conservate in modalità sostitutiva,
apportando ad appositi volumi la firma del responsabile della conservazione e
la marca temporale. Il software gestione documentale rende altresì
possibile l'invio delle Fatture alla Pubblica Amministrazione, consente di
ricevere notifiche e ricevute, nonché di procedere alle operazioni di
conservazione ottica sostitutiva. Il programma gestione documenti consente
inoltre di elaborare ed archiviare bilanci, dichiarazioni dei redditi, deleghe
di versamento, registri, libri contabili, fiscali e in generale qualsiasi tipo
di documento elaborato all'interno dell’azienda o dello studio commercialista
tramite il gestionale.
Il
programma contiene inoltre numerosi automatismi: stampando ad esempio una
fattura, questa può essere collegata al documento di magazzino ed alla relativa
operazione contabile, al fine di rendere semplici e veloci eventuali controlli
incrociati. Anche le fatture emesse dai clienti ed inviate al
commercialista possono essere importate massivamente da disco o da scanner: il
programma imposterà automaticamente la data e al commercialista non rimarrà che
completare la relativa registrazione contabile.
Fonte TargatoCN
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